Home > Il Territorio > Il Borgo di Castell'Arquato

Il Borgo di Castell'Arquato

Il fascino di una storia antica ...

Il nostro Ristorante si trova in una piccola località che dista soli 2km dal Borgo medievale di Castell'Arquato.

Castell'Arquato si trova sulle prime alture della Val d'Arda in provincia di Piacenza, è arroccato sulla collina e maestoso domina tutto il paesaggio; dista soli 30km dal capoluogo di provincia e poco di più da Parma.

Così, a metà tra due province emiliane, ricche di sapori enogastronomici e tradizioni, a metà fra pianura e montagna, scoprirete uno dei Borghi più Belli d'Italia. Il Borgo infatti ha ricevuto numerosi titoli di eccellenza grazie al suo patrimonio storico e culturale; oltre a far parte del Club esclusivo nato col l'intento di valorizzare il patrimonio dei piccoli centri italiani, è stato anche insignito del titolo di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, un prestigioso marchio di qualità turistico - ambientale rivolto alle località che si distinguono per un'offerta e un'accoglienza turistica di assoluta qualità.

Visitare Castell'Arquato significa immergersi in un piccolo mondo in cui sembra che il tempo si sia fermato....il ciottolato, gli antichi vicoletti del borgo, gli archi e le volte delle porte di accesso,  ricreano un'atmosfera di tempi lontani.

Salendo lungo la via detta "Solata" fino alla sommità del colle, si potrà raggiunge la Piazza Monumentale, sede degli edifici rappresentanti i tre massimi poteri del Medioevo: la Rocca Viscontea (potere militare), la Collegiata (potere religioso) e il Palazzo del Podestà (potere civile). Dalla Rocca sarà possibile godere di una vista spettacolare sulle  campagne piacentine solcate dai lunghi filari delle vigne.

D'estate il borgo si anima di tanti appuntamenti...rievocazioni storiche, mercatini tipici con i prodotti enogastronomici locali, mostre d'arte e tanto altro ancora! Cultura, arte, storia, natura e gastronomia si incontrano in un mix di elementi che sicuramente vi lascerà stupiti.

Per avere informazioni sugli orari e i giorni delle visite guidate al Borgo e ai suoi monumenti, sull'apertura dei musei e sulle msotre in corso contatta l'ufficio Turistico, IAT Val' D'Arda:

Tel. 0523 - 803215

mail : iatcastellarquato@gmail.com

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF